Aveva Bocad Roof & Wall

AVEVA BOCAD ROOF & WALL

Il modulo ROOF&WALL, è specifico per rivestimenti e facciate e fornisce una serie di utilità aggiuntive nate per rendere più veloce ed automatizzata la modellazione ed il dettaglio di baraccature e pareti di rivestimento.

Grazie ai database dedicati è possibile inserire le pannellature semplicemente selezionando il fornitore ed il tipo di elemento, al quale è possibile aggiungere ulteriori strati di isolamento, impostarne la sovrapposizione, definire i montanti e tante altre lavorazioni tipiche per questa disciplina.




UTILITA’ E COMANDI SPECIFICI – ROOF & WALL

Tramite comandi specifici, il modulo R&W permette la creazione di superfici di tamponamento composte da vari pannelli, ma riconducibili ad un’unica entità intelligente (CONSTRUCTION GROUP), completamente editabile e modificabile anche dopo la modellazione e l’inserimento di aperture come porte, finestre o lucenari.

Grazie agli Opening Elements (OE) infatti è possibile gestire aperture in modo del tutto automatico, semplicemente selezionandone la tipologia e le dimensioni.

Questi OE vengono riconosciuti ed interagiscono con la struttura di rivestimento determinando le lavorazioni su pannelli, i montanti, le finiture e strati di isolamento.



 
   
   
   


CATALOGHI E PROFILI PARAMETRICI – ROOF & WALL

La creazione di profili parametrici aiuta ad inserire nuove sezioni per profili particolari, gestirle tramite parametri definiti dall’utente, salvare queste impostazioni a database e riutilizzarle in ogni momento creando il propiro database personalizzato.

Con i Cataloghi dei principali produttori e macro specifiche dedicate alle baraccature, il modulo ROOF&WALL, diventa uno strumento insostituibile per il dettaglio di rivestimenti e facciate. L’anteprima dei comandi aggiornata in tempo reale nel modello inoltre, aiuta a risparmiare molto tempo in fase di modellazione e verifica delle lavorazioni.

Tra i vari strumenti specifici inoltre c’è anche la messa in pallet, che dopo la marcatura del modello permette la suddivisione delle pannellature con un’ottimizzazione per la spedizione e la creazione automatica dei relativi disegni di montaggio.




MACRO SPECIFICHE, CONCRETE AND REINFORCEMENT

Per le commesse che presentano nodi standard e ripetitivi, Bocad utilizza un catalogo di macro suddivise per argomento e tipologia che assistono l’utente nella modellazione e permettono la creazione di cataloghi personalizzati dove poter salvare queste procedure parametriche di modellazione.

Anche il modulo ROOF&WALL utilizza questa metodologia con le classiche macro di Bocad, e presenta inoltre, anche altre utilità che includono degli automatismi specifici per il cemento armato e le armature di rinforzo, come staffe, armature longitudinali e marcature delle stessa.

Nelle tavole inoltre, tabelle riepilogative aiutano a riconoscere le varie tipologie di armature, le quantità e le geometrie per un disegno di armo di solai, travi, colonne e fondazioni. Nonostante l’argomento principale sia sempre l’acciao, avere questa possibilità presenta un notevole vantaggio per le commesse che hanno una contenuta presenza di cemento armato.